Gallipoli

Il Natale anima il centro storico della "Città Bella"

domenica 6 dicembre 2009

Ricco e variegato il cartellone degli eventi organizzati dal Comune e dalla Pro Loco. All’insegna della tradizione ma anche delle novità, per un Natale tutto da vivere in riva allo Ionio

 

L’Amministrazione comunale ha reso noto il programma delle iniziative che si organizzeranno nel periodo di fine-inizio anno su tutto il territorio cittadino. Il cartellone è realizzato in collaborazione con la Pro Loco della “Città Bella” e prevede una serie di eventi e manifestazioni ormai entrati di diritto tra i più attesi ed amati non solo dai gallipolini. “Si tratta di un programma -dichiara l'assessore alla Cultura ed al Turismo, Gabriella Casavecchia- che mira a soddisfare le diverse aspettative del pubblico e soprattutto le varie fasce d'età. Un cartellone che punta l’obiettivo sulla salvaguardia dei capisaldi della nostra cultura natalizia, dai presepi alle tradizionali musiche di questo periodo, ma che presenta anche interessanti novità per i cittadini e per i turisti”.
Oltre alla novità di “Natale in vetrina”, già lanciata nelle precedenti settimane e per la quale si premierà la vetrina natalizia più bella tra i negozi del centro storico, l'altra interessante nuova iniziativa sarà quella della “Befana in Piazza”, prevista per il 6 gennaio (a partire dalle 16.30 in piazza Giovanni XXIII) ed organizzata con l'ausilio del corpo dei Vigili del Fuoco. Durante tale appuntamento una curiosa e particolare “Befana” volante porterà doni e regali a tutti i bambini presenti. Il 27 dicembre in piazza Tellini (dalle 18) sarà allestita una “Tombolata vivente”, con l’animazione dei “Ragazzi di via Malinconico”, mentre a ridosso del Natale non mancherà la rituale esecuzione della “pastorale”, ovvero la tradizionale nenia gallipolina che per più giorni allieterà la città con le esecuzioni musicali da parte della “Filarmonica Città di Gallipoli”. Atteso come sempre, inoltre, è il “Concerto di Natale” a cura della banda “Città di Gallipoli - Santa Cecilia”, programmato a fine dicembre nella concattedrale dedicata a Sant’Agata. Ovviamente, il piatto forte della rassegna natalizia gallipolina sarà la “Via dei Presepi”, il suggestivo percorso che all’interno del centro storico cittadino permetterà di ammirare le varie e sempre più originali rappresentazioni artistiche della Natività.

 

Altri articoli di "Gallipoli"
Gallipoli
05/12/2019
L'operazione "Santa Barbara" della polizia del ...
Gallipoli
05/12/2019
Da domani, venerdì 6 a domenica 8 dicembre, va in scena la rassegna dedicata al ...
Gallipoli
02/12/2019
Il ragazzo si stava recando a scuola in auto: durante un ...
Gallipoli
02/12/2019
L'incidente è avvenuto ieri intorno alle 22: un’auto ha distrutto il ...
La dieta sbagliata dei più piccoli accelera la calcolosi renale. “Troppo calcio, merendine e ...