Gallipoli

Le iniziative in città di "Ottobre piovono libri"

domenica 18 ottobre 2009

La rassegna è organizzata dall’assessorato alla Cultura guidato da Gabriella Casavecchia e prevede presentazioni di libri ed una mostra di documenti dell’Archivio storico del Comune

 

Quattro appuntamenti con le “letture d’autore” costituiscono la parentesi di cultura  in ambito locale della rassegna nazionale “Ottobre piovono Libri”. L’iniziativa promossa dal “Centro per il Libro e la Lettura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in  collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l’Anci a Gallipoli è fatta propria dall’assessorato alla Cultura e si svolgerà nei contenitori culturali cittadini della galleria di Palazzo Balsamo e della biblioteca civica di Sant’Angelo e nell’aula magna del Liceo ginnasio “Quinto Ennio”. “Si tratta di una rassegna giunta ormai alla quarta edizione, ideata per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di risorse ed energie diffuse in tutto il Paese -spiega l'assessore alla Cultura, Gabriella Casavecchia-. La  partecipazione alla campagna di diffusione della lettura, in questi anni, è cresciuta in maniera esponenziale superando le oltre mille adesioni distribuite in tutta Italia e con queste premesse non potevamo che ribadire il nostro supporto a tale evento, nella ferma consapevolezza del ruolo fondamentale della lettura nella crescita e nella formazione soprattutto dei più giovani”.
Questo il calendario degli incontri organizzati in città. Dal 17 al 20 ottobre presso Palazzo Balsamo si terrà “Memorie d’Archivio”, una mostra di documenti presenti nell’Archivio storico comunale (info: 0832.264224); mentre il 21 ottobre presso l'aula magna dell'Istituto “Q. Ennio” il professore Ennio Ciriolo presenterà il suo volume Economia, società, espressioni cultuali e di fede attraverso le strade romane del Salento nel Medioevo e nell’Età moderna. Sabato 24 ottobre la biblioteca comunale sarà “teatro” del reading tratto dal libro Il segreto di due vite di Anna Scigliuzzo con relatore della serata il professor Giovanni Invitto. L’ultimo appuntamento della rassegna è fissato per il 13 novembre. Nella biblioteca comunale sarà presentato il volume Il patrimonio industriale marittimo di Terra d’Otranto -  L’arsenale militare di Taranto, i porti e i fari.

 

Daniele Greco

 

Altri articoli di "Gallipoli"
Gallipoli
13/12/2019
L’uomo, sottoposto a divieto di avvicinamento alla ...
Gallipoli
10/12/2019
Tre sconfitte e un solo successo il bottino della quattordicesima giornata di Eccellenza ...
Gallipoli
05/12/2019
L'operazione "Santa Barbara" della polizia del ...
Gallipoli
05/12/2019
Da domani, venerdì 6 a domenica 8 dicembre, va in scena la rassegna dedicata al ...
La dieta sbagliata dei più piccoli accelera la calcolosi renale. “Troppo calcio, merendine e ...